Come realizzare filmati in Slow Motion con l'iPhone

E' una tecnica che consente di riprendere con una videocamera un soggetto in azione, per poi riprodurre il filmato a velocità ridotta. Insomma, è classico rallenty che si vede tante volte in televisione, o nei film, quando è necessario esaltare un'azione per vederela nei minimi dettagli, è l'esatto contrario del Time Lapse. Ecco un video d'esempio:




In questo video è un proprio un iPhone ad essere distrutto da un proiettile, ripreso, caso della sorte, da un altro iPhone. E' un video quasi freudiano: per combattere la dipendenza dal melafonino basta distruggerlo.

A parte gli scherzi, la tecnica pura consiste nel riprendere un soggetto con un maggior numero di fps (fotogrammi per secondo), per poi riprodurre il video a velocità normale così da vedere particolari che l'occhio umano non potrebbe percepire.

Anche in questo caso l'iPhon puà sostituire costose attrezzature e con una semplica applicazione di App Store si potrà sperimentare questa tecnica per produrre interessanti filmati. L'applicazione si chiama Slowmo.



Una volta scaricata ed avviata apparirà la seguente schermata:





Da come si vede ci sono 5 opzioni:

Select Movie, per riprodurre al rallentatore filmati già presenti in Camera Roll;
Record Video, per ralizzare un nuovo video in SM;
Play, per vedere i video prodotti;
Email, per inviare un filmato ad un destinatario di posta elettronica;
Save, per salvare sull'iPhone il filmato realizzato.

Con il cursore si può impostare la velocità di ripresa.

Facendo tap sulla rotellina in basso a destra, si aprirà una seconda schermata




Le opzioni di setting consentono di modificare l'audio:

Stretch to synchronize, riproduce l'audio a bassa o alta velocità;
Loop/Trim for normal pitch, riproduzione a velocità normale.

Cè da dire che l'applicazione sfrutta una particolare tecnica, infatti non aggiunge ulteriori fotogrammi, come avviene con le videocamere che hanno questa funzione, ma restano i tradizionali 24 fps, che vengono poi riprodotti, alla velocità più lenta, a 8 fps.


ChronoCam










Descrizione

ChronoCam è un'applicazione che può realizzare cronofotografie con un numero di sequenze da 20 ad 1 secondo con scatti ogni 1 o 2 secondi.
ChronoCam è compatibile con iPhone 3G, iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione.

Ci sono 4 diversi tipi di modalità di ripresa:
- Modalità cronofotografica
- Sfondo + modalità cronofotografica
- Modalità di fuoco rapido
- Modalità di confronto a livello

Velocità di scatto: 20 fps, 10 fps, 5 fps, 2 fps, 1 fps, 0.5 fps
Numero di scatti per ripresa: 50, 40, 30, 20, 10, 5
Autoscatto: 10, 5 ed 1 secondo
Formato delle foto: 1280x720 (solo iPhone4 o iPod touch di quarta generazione , 640x480, 480x360
Sensibilità di rilevamento del corpo in movimento: 5 livelli da 1 a 5.

Consigli

Quando si scatta una foto con ChronoCam, è indispensabile installare il dispositivo su un treppiede, o posizionare il dispositivo su un tavolo o su un'altra superficie piana e stabile. Non è raccomandato l'uso ChronoCam tenendo il dispositivo con le mani, in quanto la qualità delle foto risulterà scadente.

Quando si utilizza ChronoCam, è consigliabile riprendere il soggetto con uno sfondo semplice, se si riprende la superficie dell'acqua o un prato con l'erba e gli alberi mossi dal vento, l'applicazione non può elaborare le immagini.

Quando si riprendere un oggetto che è simile allo sfondo, ChronoCam non è in grado di isolare l'oggetto dallo sfondo. Si consiglia di inquadrare un solo oggetto, se sono presenti più oggetti, è opportuno angolare la ripresa in modo da riprendere un solo soggetto.

In modalità cronofotografica, quando l'oggetto in movimento è inquadrato dall'obiettivo premere il pulsante per avviare la registrazione e rilasciarlo per terminare l'acquisizione delle immagini.

Nella modalità cronofotografica o BG + modalità cronofotografica, si consiglia di utilizzare l'autoscatto per evitare vibrazioni della fotocamera.
Prima di utilizzare ChronoCam, chiudere le altre applicazioni ed impostare lìiPhone in modalità Uso in aereo.